Scrivere file in Go segue pattern simili a quelli
che abbiamo visto prima per la lettura.
|
|
|

package main
|
|
import (
"bufio"
"fmt"
"os"
)
|
|
func check(e error) {
if e != nil {
panic(e)
}
}
|
|
func main() {
|
Per iniziare, ecco come scaricare una stringa (o semplicemente
byte) in un file.
|
d1 := []byte("hello\ngo\n")
err := os.WriteFile("/tmp/dat1", d1, 0644)
check(err)
|
Per scritture più granulari, apri un file per la scrittura.
|
f, err := os.Create("/tmp/dat2")
check(err)
|
È idiomatico deferire una Close immediatamente
dopo aver aperto un file.
|
defer f.Close()
|
Puoi scrivere (Write ) slice di byte come ti aspetteresti.
|
d2 := []byte{115, 111, 109, 101, 10}
n2, err := f.Write(d2)
check(err)
fmt.Printf("wrote %d bytes\n", n2)
|
È disponibile anche WriteString .
|
n3, err := f.WriteString("writes\n")
check(err)
fmt.Printf("wrote %d bytes\n", n3)
|
Esegui un Sync per scaricare le scritture su storage stabile.
|
f.Sync()
|
bufio fornisce writer bufferizzati oltre
ai reader bufferizzati che abbiamo visto prima.
|
w := bufio.NewWriter(f)
n4, err := w.WriteString("buffered\n")
check(err)
fmt.Printf("wrote %d bytes\n", n4)
|
Usa Flush per assicurarti che tutte le operazioni bufferizzate siano
state applicate al writer sottostante.
|
w.Flush()
|
|
}
|